Milano, per una settimana, capitale della mediazione: #MediationWeekMilanese

1436

skylineL’idea di dedicare un’intera settimana alla mediazione, diciamolo, non è nuovissima. Il sistema camerale italiano ogni anno organizza la Settimana della conciliazione, un’occasione per parlare di mediazione in tutte le Camere di commercio dello stivale. L’anno scorso si è arrivati alla dodicesima edizione! Negli Usa (e dove, altrimenti?) analoghe iniziative si svolgono da decenni (ad esempio questa, organizzata dall’American Bar Association). E, proprio mentre scriviamo, si sta concludendo la ICC Mediation Week, a Parigi.

La settimana dal 15 al 19 febbraio 2016, a Milano, ha però qualche sua piccola particolarità. Innanzitutto, raccoglie tre eventi di taglio molto diverso: un corso, un workshop ed una… competizione.  Ci si rivolge quindi ad un pubblico vasto ed eterogeneo: studenti, avvocati, magistrati, mediatori e semplici curiosi. Inoltre, saranno toccati tre luoghi simbolo, per l’ADR milanese: l’Università (Statale), il Tribunale e la Camera di commercio.

Ecco quindi le iniziative della #MediationWeekMilanese.

Lunedì 15 febbraio, si terrà il corso “ORIENTARSI TRA LE EMOZIONI”, un seminario innovativo che ha l’obbiettivo di aiutare mediatori e professionisti a conoscere le emozioni, saperle riconoscere, sapersi orientare tra le dinamiche che influenzano l’agire delle parti e, inevitabilmente, influiscono sul raggiungimento di un accordo.

Mercoledì 17 febbraio toccherà al Tribunale di Milano ospitare l’incontro “ADR e GIURISDIZIONE – La mediazione demandata e l’esperienza del Progetto europeo”. Sarà un momento di confronto magistrati e avvocati mediatori sulla giurisprudenza in tema di mediazione demandata dal giudice. Si tratta dell’incontro conclusivo del progetto Mediation Meets Judges, sostenuto dalla Commissione Europea, che ha coinvolto magistrati e mediatori di nove diversi paesi.

Giovedì 18 e Venerdì 19 saranno giorni dedicati alla Competizione Italiana di Mediazione.
La CIM, giunta alla quarta edizione, vede in lizza 16 squadre universitarie provenienti da tutta la penisola, con l’obbiettivo di negoziare su casi simulati davanti a mediatori esperti.
Il primo giorno gli incontri saranno ospitati dall’Università Statale, in via Festa del Perdono, mentre la giornata conclusiva si svolgerà presso la Camera di Commercio di Milano, in via Meravigli.
Per i vincitori, la gloria, per tutti, studenti e professionisti, due giorni di formazione ad alto livello, uniti in una sfida alla gestione dell’ultimo conflitto.

Inoltre, per tutta la settimana sarà aperto, su prenotazione (0285154570), il Centro Studi CAM con la sua biblioteca, specializzata in mediazione oltre che in arbitrato

Per maggiori approfondimenti: www.conciliazione.com

Per informazioni sulle attività della settimana
tel: 0285154570
mail: servizio.conciliazione@mi.camcom.it