La mediazione tra Tex e Topolino

1386

Tex e Kit Carson, i due intramontabili pard bonelliani, stanno discutendo su quanti ladri di cavalli hanno assicurato alla giustizia. Uno dice cento mentre per l’altro la cifra è almeno doppia. Il conflitto è in atto, e potrebbe risultare drammatico, per questa coppia di vecchi amici (e per il futuro del fumetto italiano)! Poi interviene Tiger Jack… Ok questo è solo un incubo dovuto alla stanchezza ma certo l’idea di veicolare la mediazione attraverso il fumetto è una buona idea. Già praticata in passato, peraltro. Diversi anni fa l’Unioncamere aveva creato nientemeno che il supereroe Conciliator, un simil-Clark Kent che sfoggiava all’improvviso i suoi superpoteri per mettere d’accordo le parti. Più recentemente, le avventure dell’Omino Verde, “sponsor” di questo Blog, erano state oggetto di Conciliazione-The Movie , una serie di tre corti di animazione prodotti direttamente per il web (e ancora visibili su Blogconciliazione.)

Oggi l’idea della mediazione a fumetti viene riproposta in modo originale, coniungandola con la formula della competizione. Questa l’idea venuta all’associazione culturale Regola Kreativa che ha organizzato il contest “La mediazione spiegata a fumetti”. Chiunque sia interessato potrà proporre, entro il 17 marzo 2013 (qui il regolamento), una sceneggiatura che sarà successivamente affidata a disegnatori professionisti che metteranno su tavola queste “mediazioni a fumetti”.

La chiave di questa proposta è affidarsi ad un linguaggio diverso, immediato, semplice e creativo; aggettivi, questi, che peraltro ben si adattano all’attività del mediatore.

La gara è aperta a tutti ma si strizza l’occhio soprattutto ai mediatori che più hanno esperienza e quindi episodi interessanti da raccontare. L’obiettivo è realizzare un’opera a più mani che sia occasione di divulgazione della mediazione e momento di espressione artistica per i talenti del fumetto italiano.

L’iniziativa si inserisce all’interno di FULLCOMICS & GAMES, la prima convention B2B dedicata al fumetto e alle arti grafiche. E, a corredo del concorso, un seminario dedicato alla mediazione e al suo impiego in questo specifico settore

Blogconciliazione non può che appoggiare idealmente questa iniziativa, invitando tutti i mediatori a partecipare. Ed è proprio l’Omino Verde a fare a tutti i partecipanti i migliori auguri per il contest!