1-1 e palla al centro!

2498

pallaalcentro[1] Il 13 settembre scorso il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione in merito all’attuazione della direttiva sulla mediazione (come già segnalato dal blog Mediazione tra Pari, e dai siti specializzati)
Un rapido commento: il Parlamento si inserisce nella diatriba italiana sull’obbligatorietà prendendo una posizione di mezzo. L’obbligatorietà rientrerebbe tra le misure ammissibili per incentivare l’uso della mediazione; al tempo stesso occorrerebbe puntare sulla promozione della mediazione “come una forma di giustizia alternativa praticabile, a basso costo e più rapida, piuttosto che come un elemento obbligatorio della procedura giudiziaria”.
Calcisticamente sarebbe un 1-1 e palla al centro.
Segnano un punto i sostenitori dell’obbligatorietà che vedono una forse inattesa apertura di credito da parte del Parlamento Europeo. Ma anche il partito dei contrari trova ossigeno nel vedere  evidenziato come l’obbligatorietà venga considerata, implicitamente, un modo rigido e impopolare per diffondere l’uso di un istituto che, ricordiamolo, dovrebbe basarsi soprattutto sulla libera volontà delle parti.
Occorre domandarsi quale influenza possa avere questa risoluzione sul futuro destino della mediazione nel nostro paese. 
L’Europa è in marcia. E l’Italia?